El Polivalente - Alta Selezione del Dogo Argentino

 Home | Presentazione | Dogo Argentino | Foto Campioni | Foto Gallery | Links | F.A.Q.

 

Maschi | Femmine | In Memoria | Capostipiti | For Sale | Cucciolate | Pedigree | Contatti

 
 » F.A.Q. »
 

Le informazioni in queste F.A.Q. sono offerte come una piccola guida per coloro che desiderano avere un Dogo Argentino. La prima considerazione che bisognerebbe fare al momento di acquistare un Dogo dovrebbe riguardare il fatto che per i prossimi nove o dieci anni quel cane farà parte della famiglia. Al contrario dell'automobile, non sarà possibile scambiare il cane con un nuovo modello.
Come compagno dell'intera famiglia, il Dogo Argentino rispecchierà l'amore e l'affetto che gli verrà mostrato. Egli rappresenterà un investimento sentimentale e non solo economico. D'altra parte, andranno scelti con la massima cura sia il cane che il suo allevatore.


COME DEFINIRESTE IL CARATTERE DEL DOGO ARGENTINO?
Il carattere del Dogo Argentino è sicuramente diverso da qualsiasi altra razza anche se per piccole sfumature può ricordarci qualcuna in particolare. Teniamo sempre conto che è una razza recente e nel suo dna ci sono geni di molte ben definite per cui è normale che in dettaglio possa esserci molta varietà e somiglianza.
Per vie generali è un cane fiero non curante del pericolo un po’ testardo e buono con chi gli sta accanto soprattutto quindi la famiglia, potrà presentarsi di volta in volta in base al soggetto un carattere più o meno sensibile ed estroverso più o meno possessivo e guardingo, ma in definitiva sicuramente sarà sempre un cane con un carattere sicuro che fa della sua audacia e forza le sue qualità migliori.

A CHI CONSIGLIERESTE L’ACQUISTO DI UN DOGO ARGENTINO E A CHI INVECE LO SCONSIGLIERESTE?
Il Dogo Argentino è una razza particolare con tantissime qualità comportamentali ma proprio per la sua indole necessita di responsabilità ed esperienza. Per questo lo sconsigliamo vivamente a chi ha avuto solo un cane o addirittura nessuno, quindi privo di conoscenza cinofila, sconsigliamo vivamente per coloro che desiderano tenerlo in un appartamento o in un piccolo giardino poiché è un cane che necessità molto moto.
Vero è che riesce sempre a sorprendere per la sua duttilità e dedizione al padrone ma non dimentichiamoci che è fondamentalmente un cane da caccia grossa selezionato per essere pronto principalmente alla corsa e alla presa. Compagnia, guardia, difesa o compiti più specifici, sono tutte mansioni che possono essere svolte tranquillamente ma sempre con una sana ginnastica psicofisica.

I CUCCIOLI DI DOGO SONO BUONI CON GL'ALTRI CUCCIOLI O GLI ALTRI ANIMALI?
Non ci sono problemi di sorta se il Dogo Argentino viene fatto crescere assieme ad altri cuccioli.
Il cucciolo deve essere però abituato da piccolo alla vista di altri animali e alla più completa indifferenza, dovrebbe essere fatto lentamente e con cura. Un cane adulto invece non abituato dall'inizio, vedrà nell'animale che gli corre davanti (sia gatto, cavallo, pecora o gallina), solo una preda divertente ed appetitosa che stimolerà il suo istinto predatorio!. L'aggressività dei cani verso gli altri cani è influenzata dalla socializzazione, dalla loro linea di sangue e dal sesso: i maschi sono meno tolleranti delle femmine. Le cagne possono essere intolleranti nei confronti degli altri cani. Il Dogo Argentino è molto intelligente e addestrabile, e con perseveranza sarà possibile insegnargli a coesistere pacificamente con ogni tipo di cucciolo che vorrete introdurre.

MEGLIO UNA FEMMINA O UN MASCHIO?
Sia il maschio che la femmina hanno pregi e difetti diversi, che ne possono condizionare la scelta.
Il maschio ha il fisico sicuramente più imponente; il carattere giocherellone ed espansivo ma ha bisogno di un padrone che gli faccia capire bene chi è che comanda, sicuramente più che nella femmina.
La femmina fisicamente risulta essere un po’ più piccola e caratterialmente più affettuosa; da non dimenticare che come tale presenta il fastidio del ciclo, e la gioia della gravidanza!

QUALI VACCINAZIONI SONO STATE FATTE AI CUCCIOLI?
Ai nostri cuccioli, quando vanno a casa, sono già stati inoculati i vaccini di base raccomandati. Quando sarà il momento di venire a prendere il vostro dogo, verificheremo assieme quali vaccinazioni fare e voi ne sarete responsabili.

POTETE CONSEGNARE IL CUCCIOLO? POTETE SPEDIRLO? QUANTO COSTA?
Sì, noi possiamo consegnare o spedire il cucciolo, ma dobbiamo sottolineare che tutti i relativi costi sono a vostro carico e vanno aggiunti al costo del cucciolo. Abbiamo stimato per voi i costi ma le quotazioni precise verranno fornite al momento del trasporto.

Le variazioni di prezzo per la spedizione via aerea sono in funzione della destinazione. La spedizione via aerea garantisce un eccellente livello di sicurezza per il vostro cucciolo che una delle ultime cose ad essere imbarcate ed una delle prime ad essere scaricate all’arrivo. Lui verrà portato a mano dall’ufficio all’aereo e viceversa.
Tutte le spese di viaggio ed il prezzo d’acquisto del cucciolo devono essere pagate e ricevute prima della spedizione o della partenza per effettuare la consegna.

COME POSSO PRENOTARE UN CUCCIOLO?
Quando i cuccioli sono abbastanza cresciuti per poterli valutare, li assegniamo in ordine cronologico a chi li ha prenotati.
Il miglior modo per prenotare un cucciolo da noi è di chiamarci e approfondire il vostro interesse. In quell’occasione risponderemo anche a tutte le vostre domande. Se raggiungiamo un accordo, saremo lieti di accettare la vostra prenotazione con un deposito.

QUALI SONO LE PRIME ATTENZIONI DA PRESTARE ALL'ARRIVO IN CASA DI UN CUCCIOLO?
Se abbiamo la possibilità di scegliere, la prima attenzione è che il vostro cucciolo abbia almeno compiuto i 50 giorni di età e quindi essere già svezzato. Fate il possibile perché il primo impatto con la casa sia sereno, evitate forti rumori o bruschi movimenti. Non costringetelo a stare in braccio o a coccole forzate, lasciatelo ambientare concedendogli alcuni giorni di calma e ben presto si adatterà al nuovo ambiente.

QUALE TIPO DI CIBO POSSO SOMMINISTRARE AL MIO CUCCIOLO?
Il miglior modo di alimentare il vostro cucciolo è quello di somministrare alimenti specifici per la sua crescita o per il mantenimento nel Dogo adulto che contengono già tutte quelle sostanze indispensabili nel giusto equilibrio. Quantità controllate di cibo e sempre la ciotola di acqua fresca a disposizione. Mai somministrare gli avanzi dei vostri pasti. Se non mangia non cambiare in continuazione tipo di cibo ma consultare il Veterinario

QUANTO DOVREI PAGARE PER UN CUCCIOLO?
I cuccioli vengono di solito venduti ad un prezzo che va dalle 800 €. alle 1500 €., mentre per i cuccioli di età avanzata il prezzo sarà maggiore.